In occasione dell’anniversario della morte di Piero della Francesca, Il 12 ottobre 2019, il Museo Civico di Sansepolcro ha presentato il restauro del Polittico di San Giovanni in Val d’Afra; la grande pala di Matteo di Giovanni al centro della quale doveva essere collocato il capolavoro di Piero della Francesca con il Battesimo di Cristo.
Per rendere più comprensibile e coinvolgente la comunicazione dei relatori, è stato messo a punto un sistema multimediale basato su di una doppia videoproiezione sincronizzata.
Mentre il relatore mostrava le slide della prima proiezione con una sequenza simile a quella di un semplice PowerPoint, animazioni 3D, ricostruzioni virtuali e fasci di luce, venivano proiettati direttamente sul polittico rendendo tutto più comprensibile e spettacolare.
Al termine della presentazione dell’ultimo relatore, al centro del polittico è stata proiettata una breve e suggestiva animazione che terminava con l’immagine del Battesimo di Cristo di Piero della Francesca ricollocato là dove si doveva trovare nel progetto originale.
Completate le videoproiezioni, un sistema di luci appositamente fornito da Culturanuova ha poi consentito di godere appieno del polittico restaurato.